Logo San Marino RTV

Presentata alla Reggenza la biografia di "Gino Zani, ingegnere 1882-1964”

18 dic 2015
Presentata alla Reggenza la biografia di "Gino Zani, ingegnere 1882-1964”Presentata alla Reggenza la biografia di "Gino Zani, ingegnere 1882-1964”
Presentata alla Reggenza la biografia di "Gino Zani, ingegnere 1882-1964” - Un lavoro di restauro, conservazione e valorizzazione architettonica del centro storico che guardava...
Un lavoro di restauro, conservazione e valorizzazione architettonica del centro storico che guardava al futuro quello compiuto da Gino Zani tra il 1925 e il 1943. “Senza di lui – dice il segretario alla Cultura, Morganti - probabilmente non avremmo avuto il turismo di oggi”. Ingegnere dal pensiero innovativo, ha saputo esprimere al meglio la propria professionalità sia sul Titano sia a Reggio Calabria dove ha lasciato segni inconfondibili e indimenticabili: la Società Unione Mutuo Soccorso gli dedica pertanto la prima di un ciclo di monografie su sammarinesi illustri. “Un omaggio ad un uomo illuminato, la cui mano è visibile ovunque a San Marino Città – ricorda il vicepresidente Sums, Luciano Scarponi – l'intento del progetto è proprio quello di far conoscere un passato recente che può far comprendere molto del presente in cui viviamo”. Laura Rossi, ricercatrice e autrice della pubblicazione, lo definisce “uno dei cittadini migliori di questa Repubblica. Tutte le sue scelte – rammenta – sono discese da precisi studi storici e confronti; a lui inoltre va il merito di essere stato il primo, vero riordinatore degli istituti culturali”. Per i Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, il doveroso riconoscimento a chi ha saputo lasciare una forte traccia di sé.

Silvia Pelliccioni

Nel video un estratto del discorso dei Capitani Reggenti

Riproduzione riservata ©