Logo San Marino RTV

Presentati i 20 nuovi direttori dei musei italiani. Aufreiter a Urbino: "All'Italia serve sensibilità"

16 set 2015
Presentati i 20 nuovi direttori dei musei italianiPresentati i 20 nuovi direttori dei musei italiani. Aufreiter a Urbino: "All'Italia serve sensibilità"
Presentati i 20 nuovi direttori dei musei italiani. Aufreiter a Urbino: "All'Italia serve sensibilità" - Al Ministero dei Beni Culturali presentati i 20 nuovi direttori dei principali musei italiani. Abbia...
Al Ministero dei Beni Culturali presentati i 20 nuovi direttori dei principali musei italiani. Abbiamo sentito il nuovo direttore austriaco della Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, e i due originari di Bologna, ora a capo della Reggia di Caserta e della Galleria Borghese di Roma.

Nemmeno il premier Matteo Renzi è voluto mancare al battesimo dei nuovi direttori a capo dei 20 principali musei italiani, nella Sala Crociera del Ministero di Dario Franceschini. 7 sono stranieri, fatto che ha destato scalpore, non per il ministro, che ha badato al curriculum e alle idee. Che sono tante, confermano i diretti interessati, come Peter Aufreiter, 40 anni, storico dell'arte, già a capo del Belvedere di Vienna; dal 1° dicembre sarà alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, città a lui ben nota, avendo sposato una urbinate.
“La cultura al centro del dibattito politico”, promette Renzi, che la definisce la “scommessa sul futuro dell'Italia”. Ma come lavoreranno gli addetti ai lavori, dopo una riforma che chiede modernità?

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale Marche, Urbino; Mauro Felicori di Bologna, direttore Reggia di Caserta; Anna Coliva di Bologna, direttrice Galleria Borghese di Roma

Riproduzione riservata ©