Logo San Marino RTV

Presentato il libro di Andrea Aromatico "La flagellazione"

16 feb 2013
Presentato il libro di Andrea Aromatico "La flagellazione"Presentato il libro di Andrea Aromatico "La flagellazione"
Presentato il libro di Andrea Aromatico "La flagellazione" - Al Centro sociale di Dogana il libro di Andrea Aromatico "La Flagellazione" tratto dal capolavoro di...
Una tavola ad olio della metà del Quattrocento conservata in Galleria nazionale ad Urbino considerata da sempre enigmatica al limite del mistero. Simmetrica divisa in parti su diversi livelli a destra il mistero dei 3 personaggi: chi sono?. A sinistra l'enigma del messaggio 'politico' tra chiese d'oriente e latina (la caduta di Costantinopoli in mano agli Ottomani è del 1453). Nel testo di Aromatico, giornalista e regista, narrativo di facile divulgazione anche gli altri punti oscuri trattati in oltre 40 studi e saggi dall'Ottocento e mai risolti. L'autore ci prova con semplicità dissipa dubbi e risolve errori su genesi e datazione oltre all'ubicazione dopo il lungo oblio del quadro.
Dati mai dimostrati, in passato, e somiglianze mai del tutto convincenti fanno del libro un'assoluta novità editoriale. Presentato in Repubblica perché anche dei rapporti tra Urbino e la Serenissima si parla nei capitoli storici. Basta leggere per capire ed è già un buon modo per conoscere magari osservando un dipinto realizzato sei secoli fa dal genio intrigante di Piero Della Francesca.

fz

Riproduzione riservata ©