Logo San Marino RTV

Presentazione del libro "L'ospedale di guerra della Repubblica di San Marino. San Marino e la prima guerra mondiale"

30 mag 2011
Presentazione del libro "L'ospedale di guerra della Repubblica di San Marino. San Marino e la prima guerra mondiale"
La Repubblica di San Marino si trovò trascinata nel primo conflitto mondiale con innumerevoli problemi, interni al territorio e provenienti da fuori confine, che la coinvolsero in maniera profonda.
Dai non sempre facili rapporti con l'Italia a quelli con l'Austria che ruppe le relazioni diplomatiche. Dalla gestione delle iniziative umanitarie a quelle di natura prettamente militare che ci fecero in parte volontariamente, in parte forzatamente, precipitare nel turbine di una guerra che ebbe aspetti veramente catastrofici.
L'autore, sulla base di una consistente ricerca d’archivio, cerca di riaprire alcune pagine della nostra storia che sono rimaste ignorate per troppo tempo. Si va dalle vicende del Comitato pro Fratelli Italiani Combattenti che gestiva tutta questa complessa operazione, al trattamento riservato a disertori e renitenti italiani che cercavano rifugio nell'antica terra della libertà, alle azioni umanitarie, alle vicende di nostri concittadini internati in Austria, ai volontari dell'Arma Combattente sino a quelle del nostro ospedale militare, situato nei pressi delle prime linee, che era dotato di personale medico con notevoli capacità cliniche, attrezzature e tecnologia veramente al passo con i tempi.
Una situazione complessa e delicata che presenta aspetti degni di ulteriore studio ed attenzione.

Riproduzione riservata ©