Logo San Marino RTV

I presepi d'Italia nella casa degli italiani, il Quirinale

21 dic 2015
I presepi d'Italia nella casa degli italiani, il QuirinaleI presepi d'Italia nella casa degli italiani, il Quirinale
I presepi d'Italia nella casa degli italiani, il Quirinale - Tra dicembre e gennaio esposti al Palazzo del Quirinale, per la prima volta e su espressa richiesta...
Tra dicembre e gennaio esposti al Palazzo del Quirinale, per la prima volta e su espressa richiesta del Presidente Mattarella, i presepi della tradizione, uno per ogni Regione d'Italia.

I presepi d'Italia nella casa degli italiani, come l'ha battezzata il Presidente della Repubblica, che ha riaperto il Quirinale alle visite e, per il periodo festivo, ha fatto giungere da ogni Regione un presepe. L'opera dal Veneto, ad esempio, è tutta realizzata a mano in vetro artistico di Murano; decisamente originale il presepe sardo, su un ramo di sughero con minuscole ed originali figure. Dal Piemonte numerose le statuine raffiguranti le genti provenienti da ogni parte della Regione. Particolarmente curato il presepe delle Marche: scenografia in stile palestinese, e alcune statue realizzate solo per l'occasione; riprodotta una parte in pietra della Santa Casa di Loreto. Così come ricalcato l'angolo dei Sassi di Matera è il presepe della Basilicata, già pluripremiato, con scene di vita reale in cui ogni particolare è curato al dettaglio, utilizzando l'antica tradizione cartapestaia. Dall'Emilia Romagna 5 opere di una raccolta di oltre 70 statue acquisite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, mentre l'Abruzzo regala un'opera fatta a mano con materiali naturali, incastonato in un vero tronco di olmo, con un tipico paese dell'entroterra abruzzese.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©