Logo San Marino RTV

Il progetto artistico Ti’Tano, sbarca a Nottingham

10 set 2012
Il progetto ti'tano
Il progetto ti'tano - Il progetto artistico Ti’Tano sbarca a Nottingham. Gli artisti sammarinesi e dei piccoli stati d’Eur...
10 giorni, 100 nazioni, 1000 artisti. E’ il World Event Young Artist, la più importante rassegna dell’arte contemporanea per giovani eccellenze, unico festival del genere. Hanno tutti fra i 18 e i 30 e quest’anno sono a Nottingham per scambiare esperienze, ricercare, approfondire la propria formazione artistica, unendo la passione per l’arte allo sport, in occasione delle olimpiadi e delle paralimpiadi di Londra.
E c’è anche un po’ del talento sammarinese nel progetto Titano, che arriva proprio alla Nottingham Trent University con il workshop di Alessandro Castiglioni sulla pratica dell’arte contemporanea nei Piccoli Stati. Una ricerca in divenire, Ti’tano, avviata nel 2011 fra 14 artisti provenienti da 10 micro aree, in comune è la particolare condizione geo-politica, quella dei Piccoli Stati d’Europa. Da Andorra a Malta, dal Montenegro a San Marino per Ti’tano: ricerche e progetti sul tema del viaggio. Una parola dai significati molteplici: figura mitologica, un satellite, una nave tragicamente affondata, ma anche il richiamo al Monte su cui poggia l’identità del popolo sammarinese.
Viaggio che fa tappa a Nottingham, ma guarda già alla destinazione finale: Ancona 2013, quando Ti’tano si fermerà, portando i risultati del suo cercare alla XVI biennale del Mediterraneo.

Riproduzione riservata ©