Logo San Marino RTV

Progetto Erasmus Plus: partiti gli incontri sulle sfide dei piccoli Stati d'Europa

12 nov 2018
Erasmus plusProgetto Erasmus Plus: partiti gli incontri sulle sfide dei piccoli Stati d'Europa
Progetto Erasmus Plus: partiti gli incontri sulle sfide dei piccoli Stati d'Europa - È partita la prima fase operativa del progetto di <strong>Erasmus Plus</strong>. Nel video l'intervi...
San Marino ha un posto nel contesto della grande Unione Europea.
È partita la prima fase operativa del progetto di Erasmus Plus "Challenges to democracy and social life in European small states” sulle sfide dei piccoli Stati d'Europa.
L'obiettivo di ricerca è comparare la situazione dei piccoli Stati del continente in ambiti come il sistema politico, la vita sociale, la migrazione, l’integrazione, lo sviluppo, l’occupazione e le sfide economiche.
Sono 8 in tutto, gli Stati. E a coordinare c'è il Liechtenstein, che ha accolto la prima sessione dei lavori.
L'iniziativa si concretizza in un’opera di sostegno e diffusione della conoscenza dei piccoli Stati nel contesto dell'Unione Europea, coinvolgendo per tre anni, fino al 2021, il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Ateneo sammarinese, grazie a un fondo di circa 10 mila euro che verrà destinato agli Stati aderenti.
I prossimi vertici di confronto si terranno nelle capitali degli Stati già membri dell'Unione: prossimo incontro sarà a Malta in aprile e verrà affrontato il tema dell'immigrazione dei rifugiati nei piccoli Stati.

Nel video l'intervista al Direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell'Università della Repubblica di San Marino, Michele Chiaruzzi.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©