Logo San Marino RTV

Protezione Animali RSM in conferenza pubblica: dati, eventi e intenti SM

22 apr 2016
convegno Apas
convegno Apas
“VITA da CANI... e da GATTI a SAN MARINO” nel convegno pomeridiano di Domagnano. Fatto il punto su randagismo, abbandoni, rifugio animali e volontariato in collaborazione con la Sanità.
L'Associazione Sammarinese per la Protezione Animali: APAS si è presentata pubblicamente. Costituita ne 1986, attiva dal 1991 nel Rifugio di Faetano e poi di Cà Chiavello, dal '92 addirittura per legge. Il convegno tra responsabili dei servizi, esperti e associati, ha messo in luce l'indispensabile funzione dell'associazionismo privato organizzato dopo le storiche campagne contro l'abbandono (oggi sotto controllo), i microchip, diffusi anche nel circondario.
Purtroppo si registra l'aumento delle rinunce di proprietà di ogni tipo d'animale di compagnia e affezione. Le cause del cattivo comportamento sono economiche, familiari, per decesso e separazione tra coniugi. Oggi sono ricoverati in cerca di sistemazione e in cura 75 cani, 65 gatti, 4 conigli e una faraona. In calo gli arrivi dei felini (153 nel 2015) in aumento i cani arrivati al centro della protezione animali causa rinuncia di proprietà con +14 individui rispetto all'anno precedente.
fz

Riproduzione riservata ©