Logo San Marino RTV

Quinta edizione del Mese Dantesco

7 mar 2011
Torna con una spinta sempre maggiore il Mese Dantesco, appuntamento divulgativo che l’Associazione Dante Alighieri San Marino ha inaugurato nel 2006. Certamente una iniziativa che gli stessi curatori non pensavano potesse crescere tanto di anno in anno e raccogliere tanto pubblico interessato e attento. Si è giunti a questa quinta edizione grazie quindi all’impegno sia dei relatori sempre disponibili e interessati a proporsi, sia dei tanti soci che lavorano alle fasi organizzative. Il segreto di tale successo è da addebitarsi sicuramente alla semplicità e alla spontaneità degli incontri e non meno dalla qualità che ogni incontro/lettura ha dimostrato di possedere. Inoltre il piacere di calarsi in un ambiente ‘familiare’, in cui sentirsi un po’ a casa propria ha permesso alle generazioni presenti in sala, di confrontarsi alla pari sedotte da un fascino senza tempo, quello della cultura sapientemente comunicata e da un autore mai ‘antico’, Dante. L'Associazione Dante Alighieri di San Marino ha proprio come scopo principale quello di diffondere l'amore per la cultura e le proprie radici tra i giovani. Il Mese Dantesco da questo punto di vista può considerarsi davvero emblematico. "Per comporre il calendario 2011 – afferma Franco Capicchioni, presidente dell’Associazione - fondamentale è la disponibilità degli insegnanti, specie di quelli che coinvolgono gli allievi, che devono dedicare tantissimo tempo ed anche ritagliare uno spazio necessario all'interno del naturale percorso didattico delle varie classi. A loro va il più vivo ringraziamento per l'impegno e l'amore messo nell'ideare prima e nel concretizzare poi le letture".
Il Prof. Gobbi ha poi un appuntamento fisso con la Dante sammarinese, ma quest'anno per la prima volta nel ruolo di ex insegnante; dobbiamo ringraziarlo per aver trasmesso la passione per Dante a tantissimi suoi studenti. Quest'anno, si sono aggiunti infine due ex allievi, che già avevano subito il fascino del Mese Dantesco e che si sono proposti in una veste nuova, che sintetizza le tensioni giovanili nel passaggio tra la scolarità e la vita adulta: "Vagamente Dante" è un happening che attendiamo con grande curiosità”. Lo stesso calendario nasce come ideale prosecuzione di molteplici idee di fondo che si trasmettono da un anno all'altro.
La prima conferenza, ad esempio, del 10 marzo “Lume v'è dato a bene e a malizia, e libero voler”, parla di Dante, i giovani e il libero arbitrio, che è il naturale completamento della riflessione dell'anno passato relativa all’Inferno di Dante e Lucrezio. Il Prof. Gasperoni ed il Prof. Salicioni, nella conferenza "Hic fit stultorum vita Acherusia", avevano trattato infatti l’Inferno di Dante e Lucrezio, indagando le ragioni della umana infelicità. Quest'anno si esamina invece il messaggio propositivo della Commedia riguardo ad una domanda fondamentale: dove possiamo trovare la vera felicità? Come per il passato, il programma del Mese Dantesco è stato concepito e realizzato in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, sotto il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura, dell’Ambasciata d’Italia e della Commissione Nazionale sammarinese per l’UNESCO.
Le attività del Mese Dantesco sono ancora una volta finanziate dalla Fondazione San Marino e dalla Società Unione e Mutuo Soccorso, e si prevede che anche la Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e la Giunta di Città vogliano fornire un loro contributo.

Questi gli appuntamenti:

1. “Lume v’è dato a bene e a malizia, e libero voler” – Giovedì 10 marzo ore 21, Teatro Titano - Relatore Prof. Ferdinando Gasperoni
2. “Il mito di Ulisse da Dante a Primo Levi” - Giovedì 17 marzo ore 21, Teatro Titano – Relatore Prof. Maurizio Gobbi
3. “Vagamente Dante”,Studio di un passato nobile per un futuro improbabile’ – Lunedì 28 marzo ore 21,Teatro Titano – Ex allievi Elio Balestrieri e Luca Guiducci con Maria Sole Brusa
4. “Viaggio a Beatrice” – Giovedì 7 aprile ore 21, Teatro Titanp – Relatrice Prof.ssa Meris Monti

Info: Patrizia Santini, portatile 338-9120435
Sito: www.dantealighierirsm.org
E-mail: info@dantealighierirsm.org; patrizia.santini@yahoo.it

Riproduzione riservata ©