Logo San Marino RTV

Quinto anniversario San Marino nell'UNESCO

4 lug 2013
Quinto anniversario San Marino nell'UNESCO
Quinto anniversario San Marino nell'UNESCO
Quinto anniversario di San Marino nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, Monte Titano e Centri storici, Borgo Maggiore si preparano alle celebrazioni del 7 luglio non senza qualche polemica.
Un sito storico e culturale senza eguali di valore universale patrimonio di tutti e da salvaguardare per sempre. San Marino entra in Lista UNESCO nel 2008 dopo essere stata nel cuore di tanti in tutto il mondo per secoli ( ben oltre le comunità delle famiglie sammarinesi all'estero presenti in tutti i continenti).
Democrazia e autonomia sono segni di bellezza perenne rappresentati dal Monte: Città e Borgo; quest'ultimo con qualche polemica sul recupero e restauro del Mercatale e dei portici con le strade limitrofe. Ci sono poi i progetti e le future risistemazioni del centro storico nel cuore UNESCO innovazioni e ammodernamenti necessari.
Intanto la domenica che verrà ci ricorderà una meta storica con visite guidate, ex Santa Chiara e Chiostro, Museo dell'Emigrante e musei di Stato aperti ai cittadini. Saluti, brindisi, concerti in Galleria e alle Torri, per ricordare e non dimenticare che la storia della bellezza fa una nazione della cultura suggellata dallo Stato moderno.

Francesco Zingrillo

Nel video l'intervista a Edith Tamagnini, ambasciatore San Marino presso UNESCO

Riproduzione riservata ©