Logo San Marino RTV

Il Quirinale apre ai visitatori le stanze mai viste prima

16 lug 2015
Il Quirinale apre ai visitatori le stanze mai viste primaIl Quirinale apre ai visitatori le stanze mai viste prima
Il Quirinale apre ai visitatori le stanze mai viste prima - La stampa estera di Roma in visita al Quirinale, che dalla fine di giugno resta aperto al pubblico q...
La stampa estera di Roma in visita al Quirinale, che dalla fine di giugno resta aperto al pubblico quasi tutti i giorni, con un percorso raddoppiato che include ambienti mai visti prima.

E' stato il Presidente Mattarella, poco dopo il suo insediamento, ad annunciare che il Quirinale, con le sue 1200 stanze per 110mila metri quadrati, sarebbe stato aperto alle visite più giorni alla settimana, per farlo diventare un vero museo pubblico, chiedendo di ampliare il percorso ad altri ambienti finora preclusi, come gli appartamenti napoleonici, lo studio del Presidente, la sala delle Vaselle, con la collezione di 38mila porcellane, la scala del Mascarino. E' stato il professor Louis Godart, consigliere della presidenza per la conservazione del patrimonio artistico, a guidare la stampa estera in visita al Quirinale.
Da palazzo dei papi a residenza napoleonica, che in realtà non divenne mai, infine sede della famiglia reale, il Quirinale resta una straordinaria testimonianza storica che ha accompagnato e continua ad accompagnare la storia d'Italia e degli italiani.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista al professor Louis Godart, consigliere della presidenza per la Conservazione del patrimonio artistico

Riproduzione riservata ©