Logo San Marino RTV

Al Ravenna Film Festival la prima parte de "In viaggio con Dante"

3 lug 2014
Al Ravenna Film Festival la prima parte de "In viaggio con Dante"Al Ravenna Film Festival la prima parte de "In viaggio con Dante"
Al Ravenna Film Festival la prima parte de "In viaggio con Dante" - Alla 25esima edizione del Ravenna Festival il video/viaggio cinematografico “Maratona Infernale”, pr...
Un viaggio emozionale sui versi di Dante. Alzare gli occhi e ritrovare l'essenza interiore dei luoghi e la quotidianità di chi li vive nel presente.
Il progetto "Maratona Infernale" è rilettura in chiave contemporanea dell’Inferno dantesco, dentro al patrimonio storico-artistico e naturalistico dell’Italia. La prima parte del lavoro è stata proiettato alla 25esima edizione del Ravenna Festival, realizzato dalla Società Dante Alighieri, con il sostegno di Arcus e della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE.
34 canti, restituiti in suggestive immagini dalla regia di Lamberto Lambertini - ideatore del progetto insieme a Paolo Peluffo.
Il mistero della storia entra in città e strade, deserte e affollate, di giorno e di notte, borghi, acque e campi, sentieri, boschi e radure, visioni nuove degli scorci più noti e meno conosciuti, case e chiese, industrie e rovine.
Luoghi vissuti come spazio della creatività si intrecciano in un viaggio dove immagini, parole ed esperienza del territorio propongono una visione corale. Dal Nord alle Isole, le storie di vita dell’Italia e degli italiani dei giorni nostri fanno da sfondo alla voce del Sommo Poeta, attualizzando la cantica dantesca e restituendo un’opera di altissima fruibilità.

Riproduzione riservata ©