Logo San Marino RTV

RI- AMARCORD: la pellicola 'rigenerata' torna in laguna

29 ago 2015
RI- AMARCORD: la pellicola 'rigenerata' torna in lagunaRI- AMARCORD: la pellicola 'rigenerata' torna in laguna
RI- AMARCORD: la pellicola 'rigenerata' torna in laguna - E' ufficiale, dopo il restauro e il recupero della pellicola, AMARCORD torna sul LIDO del FESTIVAL d...
AMARCORD, Miglior film straniero nel 1975 a Los Angeles torna in laguna “rigenerato” in copia da pellicola restaurata e recuperata in dialoghi e musiche oltreché nei suoni ed effetti memorabili (le manine, i silenzi delle nebbie, il garbino e il mare con la pipì della volpina) sono le magie delle immagini evocative fatte di sonorizzazioni piene di poesia come solo GUERRA-FELLINI sapevano inventare raccontandosele prima a tavolino, poi diventate mito. I costumi di Danilo Donati e la Fotografia di Peppino Rutunno hanno fatto tutto il resto insieme alle musiche di Rota restituiranno a tutti noi la ROMAGNA PLANETARIA... del FELLAS.
Giuseppe Tornatore (altro italiano da oscar autore del felliniano NUOVO CINEMA PARADISO) presenterà ufficialmente il film a Venezia sabato 5 settembre in Sala Volpi replica domenica 6.
Lavoro e progetto delle Cineteca comunale di Bologna in collaborazione con il comune di Rimini con il sostegno di Cristaldi e di Federico Marchetti.

fz

Riproduzione riservata ©