Logo San Marino RTV

"Ricilando in fantasia" con i bimbi del nido di Cailungo

25 mag 2012
San Marino - "Ricilando in fantasia" con i bimbi del nido di Cailungo"Ricilando in fantasia" con i bimbi del nido di Cailungo
"Ricilando in fantasia" con i bimbi del nido di Cailungo - -
“Riciclando in fantasia”: in mostra fino al 10 giugno a Borgo Maggiore i lavori degli alunni degli asili nido Peter Pan e Pollicino, della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di Cailungo.
Un perfetto lavoro di squadra per sensibilizzare ad una sana coscienza ambientale. Bambini di diverse età, affiancati da insegnanti, genitori, nonni e dagli studenti del corso di laurea in design industriale, hanno riportato a nuova vita oggetti che sarebbero di certo finiti nell’immondizia. Materiali della propria raccolta differenziata riutilizzati in modo creativo, con la storia del “bruco Gedeone” a far da sfondo e un “supermercato della spazzatura” dove sono confluiti i prodotti da riciclare. Carta, cartone, legno, plastica, vecchi tessuti si nascondono tra i colorati manufatti esposti nelle sale del Castello: dai tappi per fare una tenda, alle cassette della frutta che diventano portachiavi, e tanto altro ancora.
Oggetti utili e in certi casi vere e proprie opere d’arte. “Riciclare e ri-usare è diventato il nostro motto – dicono i bambini – insieme è più bello e più facile”. Nel video l'intervista ai bambini e a Cristiana Nigro (Insegnante)

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©