Logo San Marino RTV

A Rimini un castello sulle nuvole per Jack e il Fagiolo Magico

12 ago 2015
A Rimini un castello sulle nuvole per Jack e il Fagiolo Magico
A Rimini un castello sulle nuvole per Jack e il Fagiolo Magico
Giovedì 13 agosto, alle ore 21,30, si sale fin sopra le nuvole con Jack e il fagiolo magico, spettacolo tratto dall’omonima fiaba inglese di Joseph Jacobs. A Castel Sismondo gli attori Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, diretti da Marina Signorini e Giovanni Ferma, portano in scena le vicende di Jack, bambino distratto e furbo ma anche un po’ sciocco, che vive in campagna con la madre, Donna Mary. Il loro unico sostentamento è la mucca Bianchina che, purtroppo, un giorno smette di dare latte e Jack è costretto a portarla al mercato per venderla.
L’avventura prende le mosse dall’incontro con un vecchio stravagante, che distrae Jack con alcuni indovinelli e lo convince a barattare la mucca con 5 fagioli magici. Una scelta che fa molto arrabbiare sua madre: Donna Mary lo manda a letto senza cena e getta i fagioli dalla finestra. Se non che i fagioli sono veramente magici e durante la notte iniziano a crescere salendo verso le stelle. La curiosità e la fame spingono Jack ad arrampicarsi sul fagiolo per scoprire cosa c’è sopra le nuvole: è un castello! Al suo interno l’Orco e l’Orchessa vivono attorniati da tesori…
Un caleidoscopio di personaggi e situazioni divertenti, colpi di scena e canzoni, una sorprendente scenografia mobile, omaggi a Chaplin e Totò, al teatro di figura e alla Commedia dell’Arte, delicati giochi di luci, colori e ombre accompagnano Jack nella ricerca di una soluzione ai suoi problemi. Troverà le riposte che cerca in un altro mondo, superando prove e vincendo la paura dell’Orco per essere ricompensato generosamente e riconquistare la fiducia della madre.

Riproduzione riservata ©