Logo San Marino RTV

Rimini: al Cinema Tiberio il balletto “Giselle” in diretta da Londra

2 apr 2016
“Giselle”
“Giselle”
Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ospita mercoledì 6 aprile alle ore 20.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti) in diretta dalla Royal Opera House di Londra il balletto Giselle, su coreografie di Marius Petipa, adattate dalle coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot. La musica è di Adolphe Adam, rivista da Joseph Horovitz e nei ruoli principali sono impegnati Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov e Itziar Mendizabal.
Produzione e coreografia addizionale di Peter Wright, scenografie di John Macfarlane e disegno luci originali di Jennifer Tipton, ricreate da David Finn
Giselle è la quintessenza del balletto romantico, è una storia d’amore che inizia nel mondo reale per continuare oltre la morte. Interpretare il ruolo della protagonista rappresenta una delle sfide più grandi del repertorio del balletto. Giselle si trasforma da un’innocente contadina, ingannata dall’amore, in uno spirito misericordioso che salva il suo amore dalla morte. La ballerina deve saper danzare con uno stile pacato nel primo atto per interpretare una naïve, senz’arte né parte; nel secondo atto, la sua danza deve diventare eterea, senza peso, come la luce e l’aria.
Nella produzione di Peter Wright, la duplice natura del balletto è resa perfettamente: il primo atto è drammatizzato con ricchi dettagli naturalistici, il secondo con una bellezza spettrale, lunare.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it,

Riproduzione riservata ©