Logo San Marino RTV

Rimini, nasce il progetto CLEAR sull'accessibilità al patrimonio culturale

5 apr 2013
Rimini, nasce il progetto CLEAR sull'accessibilità al patrimonio culturaleEcco il Progetto C.L.E.A.R.
Ecco il Progetto C.L.E.A.R. - Sbarca a Rimini un progetto che renda veramente fruibile a tutti il patrimonio culturale cittadino.
La cultura è un diritto di tutti “da consumarsi” a diversi livelli mediante una serie di attività sulla diffusione dell'Accessibilità al Patrimonio culturale e museale: visite accattivanti e facilitate da una guida multimediale che prevede l'interazione della persona disabile, con difficoltà fisiche e motorie, adatta anche ai bambini piccoli.
Regole e modalità di comportamento riservate ai musei e alle mostre rendono “rituale” le visite culturali svuotandole di contenuti mortificandone la bellezza.
Scardinare la consuetudine e romperne gli stereotipi se non i luoghi comuni sul proporre e fruire conoscenza e arte “assaggiandole” in percorsi culturali del gusto cognitivo e del bello senza distacco aderendo completamente alla filosofia del “gustarsi le cose”: musei e mostre compresi.
A Rimini, Musei cittadini e Fondazione ENAIP, hanno prodotto e 'testato' “assaggi di cultura” alla Casa del Chirurgo insieme a giovani e disabili propongono nuovi servizi ai cittadini mediati dalle Belle Arti e curati da associazioni culturali e ricreative cittadine (Alcantara e Zaffiria) adattabili a visite guidate in altri luoghi espositivi del territorio.
[Nel Servizio le interviste ad Andrea Canevaro, Pedagogista Unibo; Riccardo Amadei, Coordinatore Progetto C.L.E.A.R.]


Fz

Riproduzione riservata ©