Logo San Marino RTV

Romagna Liberty, la mostra all'Archivio di Stato di Rimini

1 giu 2012
Romagna Liberty, la mostra all'Archivio di Stato di Rimini
Romagna Liberty, la mostra all'Archivio di Stato di Rimini
Il progetto Romagna Liberty volge ora un tour di mostre in tutta la Romagna per il 2012 e 2013 con la monografia: A. Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore, Santarcangelo 2012 - www.romagnaliberty.it
Il percorso espositivo di questo appuntamento riminese inizia con le fotografie di ville del primo Novecento situate in località balneari della Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima, proseguendo con una sezione dedicata ai progetti di fabbricati primo ‘900 contenuti presso l’Archivio di Stato di Rimini. Tra i documenti si segnalano i disegni di villa Lampo dell'architetto Mario Mirko Vucetich e della villa Piva, entrambe ubicate a Riccione. Le fotografie di questi villini si trovano nel volume: A. Speziali, Una stagione del Liberty a Riccione, Maggioli editore, 2010. In mostra anche altri progetti di ville nella zona di Bellaria e Viserba.
L'intento è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.
L'evento, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni 100 Milano Marittima e Riccione ’90 nasce dall'indagine sull'architettura Liberty in Romagna. Una passione che ha spinto Andrea Speziali ad ampliare le sue ricerche, con la pubblicazione del volume ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’ edito da Maggioli Editore e la realizzazione della rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano ‘‘La Voce’’. L'organizzazione della manifestazione culturale ‘‘Romagna Liberty’’ presentata il 27 luglio 2011 al Palazzo del Turismo di Riccione ha visto la partecipazione di Vittorio Sgarbi, ed infine l'allestimento della mostra dei finalisti dell'omonimo concorso fotografico, svoltasi dal 18 agosto al 6 ottobre 2011 all'Hotel De La Ville di Riccione, nella quale è stato possibile ammirare le fotografie di splendide residenze in stile Liberty di tutta la regione Emilia-Romagna.
L’evento porta la firma dalla ABCOnlus, Associazione nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale sia attraverso l'organizzazione di mostre ed eventi che tramite il portale web italiano www.beniculturalionline.it e quello inglese www.cultural-hub.com.
Il Comitato tecnico-scientifico della mostra vanta la presenza di importanti critici e storici dell'arte: Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Giorgio Di Genova, Riccardo Gresta, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Vandelli e Lara Vinca Masini.
La mostra fotografica ‘‘Romagna Liberty’’ si preannuncia dunque come un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramite immagini ed importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

INFORMAZIONI
E-mail: associazione@bbcc.it – Web: www.cultural-hub.comwww.beniculturalionline.it

Apertura al pubblico:
lunedì: dalle 08:00 alle 14:00
martedì: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 17:30
mercoledì: dalle 08:00 alle 14:00
giovedì: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 17:30
venerdì: dalle 08:00 alle 14:00
sabato: dalle 08:30 alle 13:30
Ingresso libero

File allegati


Riproduzione riservata ©