Logo San Marino RTV

"Rossellinate...": il film sulla famiglia Rossellini

Stasera alle 21 al Concordia, unica sala in cui la Nexo Digital distribuisce per San Marino Cinema, il docu-film sulla family ROSSELLINI già presentato a Venezia 77^ e sospeso in Italia

di Francesco Zingrillo
27 ott 2020
"Rossellinate...": il film sulla famiglia Rossellini
"Rossellinate...": il film sulla famiglia Rossellini

THE ROSSELLINIS è la storia della famiglia allargata di Roberto padre del Neorealismo. La pellicola racconta 6 figli, nipoti e 3 mogli, visti dal figlio di Renzo, Alessandro, primo nipote del regista di “Roma città aperta”. Comincia con il funerale di nonno Roberto nato nel 1906 e morto nel 1977 ultima riunione famigliare dei ROSSELLINI. Alessandro figlio di Renzo (anch'egli regista) nato dal primo matrimonio con Marcella De Marchis racconta il nonno Roberto attraverso zii e cugini nati dalle altre convivenze con Ingrid Bergman (nota attrice) e Sonali Das Gupta (sceneggiatrice e produttrice indiana).

L'autore del docu-film ha vissuto una esistenza difficile segnata dalle tossicodipendenze, oggi ha 55 anni, ne è uscito grazie ai suoi, tutti i suoi, che lo hanno strappato dal baratro aiutandolo in ogni modo e non solo economicamente. Questo è l'omaggio dell'autore ai ROSSELLINI (tre famiglie in una) sparsi per il mondo: tutte le “ROSSELLINATE...” in un documentario (spezzoni privati e reportage, filmini di casa, che documentano la vita di un genio senza regole amatissimo dai figli) testimonianza sulla libertà di amare.

fz


Riproduzione riservata ©