Logo San Marino RTV

Sabato la gara tra i balestrieri sammarinesi e quelli di Arbe

17 giu 2011
Ancora una volta, Sabato 19 Giugno, la Cava dei balestrieri sarà teatro di una disputa. Questa volta si tratta dei tiratori di Arbe e di San Marino che si cimenteranno in una gara con la balestra antica all’italiana. Ad assistere all’esibizione, il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, insieme alle massime autorità cittadine di Arbe, capitanate dal Sindaco, e il Capitano di Castello di Città Maria Teresa Beccari .
Dopo il corteo nel centro storico, i due corpi di balestrieri, tradizionalmente 15 per ogni squadra, alle ore 17,00 scenderanno nella Cava per dare avvio alla gara. Una gara particolare, che vede gli allievi, i tiratori del Gruppo Balestrieri della Città di Arbe (Croazia) sfidare i maestri, gli esperti e titolati tiratori della Federazione Balestrieri Sammarinese, che sono stati gli ispiratori e allenatori del gruppo di Arbe. Un gruppo nato nel 1995 nell’ambito dei rapporti di gemellaggio e di amicizia che legano da 43 anni San Marino e Rab, paese d’origine del nostro Santo Fondatore. Il gruppo oggi conta circa 50 tiratori.
Quest’anno la delegazione croata sarà particolarmente numerosa. In occasione della visita del Santo Padre, i balestrieri saranno infatti accompagnati da molti concittadini che Domenica assisteranno alla Messa nello stadio di Serravalle.
L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e la Giunta di Città.

Riproduzione riservata ©