Logo San Marino RTV

Sala SUMS: presentazione del volume "Un mestiere del diavolo"

11 nov 2016
La presentazione del volume "Un mestiere del diavolo"Sala SUMS: presentazione del volume "Un mestiere del diavolo
Sala SUMS: presentazione del volume "Un mestiere del diavolo - «Un mestiere del diavolo», una conversazione dell’ex presidente dello Ior con Paolo Gambi presentato...
La Chiesa, i figli, l'Occidente e l’economia. La versione del banchiere Ettore Gotti Tedeschi nel libro "Un mestiere del diavolo" dove lo scrittore Paolo Gambi intervista l’ex presidente dello Ior, la banca vaticana, figura di spicco del mondo finanziario internazionale. Nel volume, presentato oggi pomeriggio nella Sala Fondazione San Marino e moderato dal Direttore Generale di RTV Carlo Romeo, si intrecciano riferimenti alle vicende finanziarie più scottanti e approfondimenti teologici, storici e culturali. Riflessioni ironiche, impertinenti, spesso divertenti.
Tedeschi è assertore convinto di un capitalismo dal volto umano. Molte nascite sono per lui il primo motore dell'economia; l'andamento demografico quindi determina la crescita o la decrescita della capacità produttiva di un sistema. Una navigazione controcorrente che che racconta di "un nuovo ordine mondiale che nessuno ancora ha capito".
Nel video l'intervista a Ettore Gotti Tedeschi, banchiere.

VA

Riproduzione riservata ©