Logo San Marino RTV

Il SALE di CAROL: tematica omosessuale al CineConcordia

24 feb 2016
CarolIl SALE di CAROL: tematica omosessuale al CineConcordia
Il SALE di CAROL: tematica omosessuale al CineConcordia - Arriva anche a San Marino grazie agli Istituti Culturali CAROL di Todd Haines con Kate Blanchett fil...
Il titolo originale del romanzo di Patricia Highsmith è IL PREZZO DEL SALE sottotitolo CAROL per lo scandalo di un amore lesbico e saffico tra una donna matura (Carol, appunto) vicina al divorzio dalla sua intera vita e una giovanissima aspirante fotografa momentanea commessa di giocattoli.
In mostra una New York anni Cinquanta già all'avanguardia sulla diversità non certo aperta sulla omosessualità femminile tra donne sposate o fidanzate.
Un trenino, una figlia e 2 sguardi, che non hanno parole... in un mondo ostile e senza tempo: due femmine piene di femminilità al femminile, lasciano fuori l'altro specialmente se maschio, isolandosi si fanno espellere dalla società; e vivranno, così, solo un intimo 'presente assoluto'.
Tematica, dovuta e voluta, quella omosessuale non nuova per il pubblico americano che ha visto il film meno di quanto sia stato segnalato e osannato in Europa un po' in tutte le salse, proprio come il SALE (di CAROL), nei piatti di oggi: c'è ma non si sente...
fz

Riproduzione riservata ©