Logo San Marino RTV

SALGADO/WENDERS col SALE DELLA TERRA e NOLAN con INTERSTELLAR le nuove uscite sammarinesi

29 nov 2014
SALGADO/WENDERS col SALE DELLA TERRA e NOLAN con INTERSTELLAR le nuove uscite sammarinesiSALGADO/WENDERS col SALE DELLA TERRA e NOLAN con INTERSTELLAR le nuove uscite sammarinesi
SALGADO/WENDERS col SALE DELLA TERRA e NOLAN con INTERSTELLAR le nuove uscite sammarinesi - E' un film visto che c'è Wim Wenders. La regia la fa insieme al figlio del fotografo brasiliano SALG...
E' un film visto che c'è Wim Wenders. La regia la fa insieme al figlio del fotografo brasiliano SALGADO, noto nel mondo da decenni per i suoi scatti e i percorsi umani, politici e sociali e non soltanto perle immagini. La fotografia è fatta dalle foto in bianco e nero che decolorano la pellicola o viceversa le stampe, anche le più vecchie anni Sessanta, si fanno dipingere dai fotogrammi del film.
La sceneggiatura 'naturale' è scritta dalla famiglia Salgado: Nonno, moglie e secondo figlio down, del geniale fotografo e umanista sudamericano. Compaiono tutti (anche il regista tedesco ormai invecchiato nei suo lunghi capelli grigi a contornare come cespugli gli occhialoni anni settanta) nella storia filmata e durante le interviste-testimonianze tante piccole icone famigliari affiorano qua e la dentro la storia di disperazione che porta alla speranza del SALE DELLA TERRA: la persona. Alla fine la grande azienda agricola di famiglia inaridita e divenuta ormai sterile si trasforma in un parco naturale: la natura di casa SALGADO dopo essere morta rinasce a nuova vita perché RISORGE.
INTERSTELLAR, invece, è un film americano che non può prescindere da 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO anche se contiene molto d'innovativo per lo spettatore: il senso del futuro remoto. Il salto in avanti oltre i buchi neri del tempo e dello spazio in una terza dimensione giocata sulla velocità demandata alla profondità di campo (espressa benissimo anche senza il 3D) ma soprattutto la quarta e quinta dimensioni umane: la GRAVITA' (intesa come la forza che attrae a sé annullando le distanze) e l'AMORE che tutto vince.
fz

Riproduzione riservata ©