Logo San Marino RTV

San Leo: successo per la conversazione musicale condotta dal Maestro Marco Capicchioni e dal pianista Nicola Giaquinto

Un appuntamento organizzato dal Comune di San Leo in collaborazione con l'Associazione Dante Alighieri e l'Istituto Musicale Sammarinese

9 set 2019
Dante in musica
Dante in musica

L'incanto del “Clavicembalo ben temperato” di Bach rapisce da subito il pubblico partecipante alla conferenza-concerto “Dante in musica”, una conversazione musicale tenuta dal Maestro Marco Capicchioni e dal giovane e talentuoso pianista Nicola Giaquinto. Il frutto della collaborazione tra il Comune di San Leo, l'Associazione Dante Alighieri di San Marino e l'Istituto Musicale Sammarinese per l'omaggio al Sommo Poeta di cui ricorre il 698° anniversario della morte. Da Bach allora, a Wagner, per passare a Haydn, Schubert, Scriabin e Satie: pillole di storia della musica per trasferire a chi ascolta il fecondo legame che unisce la figura e le opere dantesche al mondo della classica.

Dall'amministrazione leontina il ringraziamento alla Dante Aligheri per il sostegno accordato alla manifestazione per il secondo anno. 

Un successo che testimonia il valore dei conferenzieri e dei contenuti proposti al “Mese Dantesco” che da 13 anni, ogni primavera, ravviva il panorama culturale della Repubblica. 

Guarda le interviste al M° Marco Capicchioni, IMS; Francesca Mascella, Assessore alle Politiche Culturali Comune San Leo; Franco Capicchioni, Presidente Associazione Dante Alighieri. 


Riproduzione riservata ©