Logo San Marino RTV

San Marino 500 e Sky Sport. Parte l'avventura

11 mag 2012
San Marino 500 e Sky Sport. Parte l'avventura
San Marino 500 e Sky Sport. Parte l'avventura
Lunedì 14 Maggio alle ore 9,00 gli equipaggi della San Marino 500 Marathon saranno ricevuti in udienza privata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti. Pilota di eccezione sarà il giornalista di Sky Sport 24 Fabio Tavelli. Si perché quest'anno l'avventura denominata "SPORT SENZA FRONTIERE" sarà seguita ora per ora dalla testata giornalistica
Sky Sport 24 sul canale 200 del satellite, oltrechè da SMtv e Radio San Marino. Al termine dell'udienza gli equipaggi si sposteranno nella Cava dei Balestrieri dove, ospite della federazione, Fabio Tavelli si esibirà in un tiro con la balestra antica per provare l'emozione che colpisce chiunque si cimenti nel tiro con questo antico strumento.
Alle 9.45 le 5 Fiat 500 d'epoca ed il camper che viaggerà al seguito, partiranno ufficialmente da Piazza della Libertà dirette a Milano dove saranno attese nella sede di SKY.
Quest'anno la prova sarà particolarmente ardua e lo stesso Tavelli, più volte intervistato dai media, ha riferito che le probabilità di riuscita saranno davvero esigue. Queste fantastiche vetturette infatti furono concepite per gli spostamenti in città o al massimo per una gita fuori porta, non certo per percorrere migliaia di chilometri in una manciata di giorni. Velocità massima di 60/70 km/h, cambio non sincronizzato che impone la famosa "doppietta", freni a tamburo, senza servosterzo o abs, un abitacolo largo appena 130 centimetri da condividere in due. Tanti buoni motivi dunque che appassioneranno i milioni di telespettatori che potranno seguire il viaggio anche sui principali social network. Ma le grandi imprese nascono spesso dalle piccole cose e proprio questo è lo spirito che anima questa avventura che Fabio Tavelli definisce una sorta di "vecchia zingarata" per la quale occorre un pizzico di sana follia. Le tappe saranno lunghissime e metteranno a dura prova uomini e mezzi. Il primo giorno dovranno raggiungere la Svizzera, dopo la sosta a Milano.
Il secondo giorno le 500 dovrebbero raggiungere la città francese di Reims ed il terzo giorno Londra. Tre soli giorni per attraversare l'Europa e giungere nella capitale inglese. Qui gli equipaggi, almeno quelli rimasti, faranno visita allo Stamford Bridge, la casa del Chelsea, finalista di Campions League, dopodiché ripartiranno immediatamente per tentare di raggiungere Monaco di Baviera entro le ore 19,00 di Sabato 19 Maggio. Sarà una sorta di riedizione del giro del mondo in 80 giorni.
Quella sera le vetture sfileranno davanti all'Allianz Arena dove si sfideranno il Bayern Monaco ed il Chelsea per il titolo di campioni d'Europa. Dunque saranno davvero tanti gli ingredienti che comporranno questa fantastica maratona, avventura, passione, amicizia, per raccontare le gesta sportive degli atleti di piccoli e grandi paesi, tutti accomunati dall'entusiasmo di rappresentare sempre e con onore i propri colori.

Riproduzione riservata ©