Logo San Marino RTV

A San Marino le “Collane di Rose”: perle di carta dall’Uganda

19 feb 2010
A San Marino le “Collane di Rose”: perle di carta dall’Uganda
A San Marino le “Collane di Rose”: perle di carta dall’Uganda
Ammirate e ricercate in tutto il mondo, dopo che molti giornali e televisioni le hanno mostrate, sono le collane fatte a mano dalle donne del Meeting Point di Kampala. L’Associazione Studentesca Sammarinese, grazie alla collaborazione con AVSI - Associazione Volontari per il Servizio Internazionale - è riuscita a prenotarne 200. Sarà possibile acquistarle durante l'attesissimo Veglione Studentesco, che si terrà sabato 20 Febbraio, al Palace Hotel Best Western di San Marino, a partire dalle 21.
Con il ricavato della vendita si contribuirà alla costruzione di una scuola secondaria per 600 ragazzi di Kireka , il quartiere di Kampala dove si trova il Meeting Point di AVSI. Le “Collane di Rose” erano state scelte come dono anche per gli ospiti intervenuti per la Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne al G8 tenutosi a Roma dal 9 al 10 settembre.
Le perle di carta, che arrivano da molto lontano, sono gioielli realizzati da donne ferite dalla vita, ma testimoni con la loro stessa vita di un cammino di speranza. Lucide, variopinte, leggere, queste straordinarie collane sono monili di carta molto preziosi, eppure accessibili a tutte le tasche.
Ogni collana è impacchetta in un sacchetto trasparente che permette di vederne i colori sgargianti ed è accompagnata da una cartolina che ne racconta la storia.
Collegandosi al sito www.avsisanmarino.sm nella sezione TENDE si può conoscere il Progetto della scuola secondaria di Kireka alla quale saranno devoluti i fondi raccolti durante il Veglione. E per scoprire come vengono realizzate le collane, ci si può collegare sito www.avsi.org nella sezione AvsiTube.

Riproduzione riservata ©