Logo San Marino RTV

San Marino: cultura, presentata la manifestazione "Artespirito"

11 giu 2014
San Marino: cultura, presentata la manifestazione "Artespirito"San Marino: cultura, presentata la manifestazione "Artespirito"
San Marino: cultura, presentata la manifestazione "Artespirito" - Battiato presenterà alle 21.30 di sabato 28 giugno il suo film “Attraversando il Bardo” ed è uno deg...
Battiato presenterà alle 21.30 di sabato 28 giugno il suo film “Attraversando il Bardo” ed è uno degli appuntamenti di maggior richiamo di “Artespirito”, la rassegna-festival di tre giorni che porterà a San Marino altri nomi importanti della creatività, nelle sue diverse espressioni artistiche, come Franco Mussida, storico chitarrista della Pfm, i giornalisti Massimo Gramellini e Gabriele La Porta, Brontis Jodorowsky – attore e figlio del regista Alejandro, il cui film “La danza de la realidad” verrà proiettato in anteprima la sera del 27. Ma saranno presenti anche il regista Silvano Agosti e il filosofo Gianluca Magi. La prima giornata di “Artespirito” sarà dedicata in particolare alla realtà del carcere e all'arte come forma di rieducazione e reinserimento dei carcerati. Esempio emblematico in questo senso il penitenziario “Due Palazzi” di Padova. L'inziativa è promossa dalle Segreterie di Stato alla Cultura, alla Giustizia e al Turismo. L'idea di questa rassegna-festival è di Riccardo Geminiani e Francesco Mazzarini, mentre il coordinamento è stato curato da Palma Crudi.
Le segreterie alla cultura e alla giustizia, presentando l'evento, hanno anche lanciato il premio letterario “Scrittori dentro”, riservato a condannati con sentenza definitiva, detenuti a Padova o San Marino. Nel video l'intervista a Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato alla Cultura, e a Francesco Mazzarini, direttore artistico "Artespirito"

Luca Salvatori