Logo San Marino RTV

San Marino debutta allo Junior Eurovision Song Contest

29 nov 2013
Sabato 30 Novembre alle ore 19.00 su San Marino RTV, in diretta eurovisiva da Kiev, andrà in onda la finale dello JESC (Junior Eurovision Song Contest) 2013.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, vede la partecipazione di 12 nazioni -Svezia, Olanda, Malta, Russia, Ucraina, Bielorussia, Macedonia, Moldavia, Armenia, Georgia, Azerbaijan- tra cui anche San Marino, per la prima volta in concorso.
Lo JESC è l'Eurofestival dei piccoli e gli artisti in gara devono avere meno di 16 anni. San Marino partecipa con Michele Perniola, 15 anni, fresco vincitore del talent show RAI 'Ti lascio una canzone'. A Palagiano (TA), paese natio di Michele, verrà allestito un mega schermo per seguire la diretta sul canale 520 di Sky di San Marino RTV, unica emittente di lingua italiana a diffondere l'evento.

Michele canterà 'O-o-O Sole intorno a me', brano prodotto da Antonello Carozza, musica di Antonello Carozza e del sammarinese Massimiliano Messieri, parole di Antonello Carozza, Michele Perniola e Piero Romitelli, già in forza al team di autori di Marco Mengoni.

Cinque le nazioni considerate favorite dalla stampa internazionale presente in Ucraina: Olanda, Malta, Russia, Azerbaijan e San Marino, la quale però soffre di una posizione di partenza sfavorita dal sorteggio di lunedì scorso. San Marino canterà per quarta, mentre Olanda, Malta e Russia rispettivamente decima, undicesima e dodicesima, cioè per ultima. Più sfortunato di noi solo l'Azerbaijan, seconda nell'ordine di esecuzione. A questo si aggiunge l'imprevedibilità a cui i concorsi eurovisivi ci hanno abituato. Armenia e Georgia potrebbero stupire nel tabellone finale, considerando anche la presenza dominante di nazioni russofone, ben 7 sulle 12 iscritte allo JESC.
Alle ore 21.00, al termine della diretta dello JESC, andrà in onda un'edizione del TG in forma ridotta.

Fotogallery: Ph. EBU
A selection of pictures from last night's jury final!

Foto Gallery

Michele Perniola - JESC 2013

Riproduzione riservata ©