Logo San Marino RTV

San Marino sarà ospite del Festival del Libro Illustrato per Bambini

13 set 2013
San Marino sarà ospite del Festival del Libro Illustrato per Bambini.
San Marino sarà ospite del Festival del Libro Illustrato per Bambini.
La Repubblica di San Marino sarà ufficialmente presente sabato 21 settembre a Libritutti, il Festival del Libro Illustrato per bambini. Lo fa, tramite la Segreteria all'Istruzione e Cultura (il Ministero) e la sua Biblioteca di Stato e Beni Librari, che hanno accettato l'invito del sindaco e del Comune di Castiglione della Pescaia. San Marino presenterà ai ragazzi che parteciperanno ai laboratori del Festival alcuni testi illustrati, una guida dello Stato fatta appositamente per i ragazzi e la ristampa di una raccolta di novelline popolari sammarinesi dei primi del Novecento, curata a suo tempo dall'Istituto.

La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino, si è costituita a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, fa parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ed aderisce al Cenl (Conference of European National Librarians).

Il prossimo 19 settembre inaugurerà la sua sezione per ragazzi e giovani adulti. L?Istituto culturale sammarinese è parte attiva del circuito delle Biblioteche della Romagna e di San Marino, che comprende un?importante sezione junior con libri di narrativa di ogni genere e per ogni età, avventura, horror, gialli, fumetti, rosa, umorismo, ma anche cd musicali, film in dvd e molto altro.

"E' con piacere che la Repubblica di San Marino partecipa al Festival - spiega Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato all'Istruzione e Cultura - La nostra terra, è profondamente legata alle tradizioni e alla sua storia, al rispetto dei diritti umani, ai principi di libertà e democrazia. Investire in cultura e farlo in sintonia con le scelte e le aspettative dei giovani, rappresenta una priorità non solo dettata dall?etica, ma dalla convinzione che l?unica possibilità per rilanciare lo sviluppo passa attraverso l?economia della conoscenza. Al Festival di Castiglione della Pescaia spiegheremo ai più giovani le peculiarità della Repubblica più antica del mondo e il grande patrimonio culturale che vede il nostro centro storico essere patrimonio Unesco".

Riproduzione riservata ©