Logo San Marino RTV

San Marino: una moneta "Pro Iss" per rendere omaggio agli eroi Covid

31 ago 2020
San Marino: una moneta "Pro Iss" per rendere omaggio agli eroi Covid

Una moneta da 10 euro in cupro-nichel, coniata in via straordinaria, per rendere omaggio agli eroi della pandemia. E' stata autorizzata  dal Congresso di Stato e vedrà la luce nel mese di settembre. Le prime anticipazioni già circolano nei siti di numismatica.  Nel rovescio della medaglia, scrive l'Ufficio Filatelico e Numismatico, è raffigurata un’infermiera che prende per mano un’anziana paziente, entrambe con la mascherina. Sullo sfondo a destra è riportata la Prima Torre di San Marino, mentre il valore così come lo stemma sono riportati nel dritto della medaglia.

Proprio San Marino, per prima nell’area euro e forse al mondo, ha deciso di rendere omaggio ai medici, infermieri, volontari con un’emissione numismatica dedicata, ovviamente “fuori programma” rispetto a quanto previsto per il 2020. La medaglia è prevista in 20 mila esemplari. E sarà seguita anche da alcuni emissioni filateliche il cui ricavato andrà proprio all'Ospedale di Stato. 

Intanto le donazioni dirette giunte all'Iss hanno raggiunto quota 1.554.673,51 euro, cifra comprensiva di una parte del fondo servizio sociale.


Riproduzione riservata ©