Logo San Marino RTV

Sara Jane Ghiotti e Gershwin Quintet in concerto a Copenhagen con “La vie in blue”

Debutto ufficiale di gruppo all'estero: il concerto, nella Chiesa di San Matteo, vedrà anche la partecipazione straordinaria del Coro ritmico del Sankt Annæ Gymnasium della capitale danese

28 nov 2022
Nel servizio l'intervista a Sara Jane Ghiotti
Nel servizio l'intervista a Sara Jane Ghiotti

Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet si trovano a Copenhagen dopo essere risultate vincitrici di Jazz It Abroad, un bando promosso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gestito da Italia Music Export.

Con il supporto di Jazz It Abroad, le sei musiciste faranno il loro ufficiale debutto di gruppo all’estero, esibendosi nella capitale danese il 1 dicembre 2022 presso la meravigliosa Chiesa di San Matteo, nel corso di un concerto che vedrà anche la partecipazione straordinaria del Coro ritmico del Sankt Annæ Gymnasium di Copenhagen.

Questo progetto è il frutto della collaborazione tra Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet e due prestigiose realtà musicali, una danese e una italiana, che hanno reso possibile la realizzazione di questo concerto: il Sankt Annæ Gymnasium di Copenhagen, una scuola superiore dove la musica e, in particolare, la pratica del canto hanno un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti durante l’intero percorso di studi; La Corelli di Ravenna, una cooperativa profondamente impegnata nella creazione e promozione di progetti musicali innovativi (dal sinfonico al recital lirico, dal teatro musicale alle performance sperimentali), e organo rappresentativo di tanti artisti e gruppi, tra cui l’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet.




Al concerto del 1 dicembre, Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet proporranno brani dal loro nuovo programma da concerto “La vie in blue”, un percorso musicale dedicato alle figure di George Gershwin e di Édith Piaf, recentemente presentato in Italia all’Emilia-Romagna Festival e alla rassegna Sensi d’Estate del Museo Omero di Ancona.

La collaborazione tra Sara Jane Ghiotti, eclettica cantante jazz, e il Gershwin Quintet, formato dalle sonorità ariose del quartetto di sax, composto da Letizia Ragazzini, Mariella Donnaloia, Isabella Fabbri e Laura Rocchegiani, e da Maria Giulia Cester al pianoforte, nasce infatti sulle intramontabili note dei capolavori di Gershwin e Piaf: il programma spazia dall'aria Summertime a La vie en rose, da Fascinating Rhythm a La foule, passando da Oh, Lady Be Good! e tante altre celebri melodie.

Il concerto si svolgerà presso la Chiesa di San Matteo (Matthæusgade 31, Copenhagen) alle ore 19.30 di giovedì 1° dicembre 2022. Biglietti disponibili sul sito: billetto.dk.

Nel video l'intervista a Sara Jane Ghiotti, cantante jazz.





Riproduzione riservata ©