Logo San Marino RTV

Scuola: "La diversità è un valore" dice il Segretario Morganti nel messaggio

17 set 2015
Scuola: "La diversità è un valore" dice il Segretario Morganti nel messaggioScuola: "La diversità è un valore" dice il Segretario Morganti nel messaggio
Scuola: "La diversità è un valore" dice il Segretario Morganti nel messaggio - Novità che diventeranno certezze. Il Segretario alla Cultura Morganti nel suo messaggio di augurio p...
Novità che diventeranno certezze. Il Segretario alla Cultura Morganti nel suo messaggio di augurio per l'inizio della scuola parla del cambiamento dei percorsi formativi che introdurranno la "diversità" come valore aggiunto nella formazione, con particolare attenzione alle persone con disabilità. "L’insegnamento dovrà essere sempre di più personalizzato e progettato sulle esigenze di ogni singolo studente" ha scritto il Segretario nella nota " la scuola non sta ferma e si aspetta da voi studenti un contributo" ha concluso. E noi, proprio questa mattina, siamo andati alle elementari di Borgo La Roccia. Nel video le interviste agli studenti.


VA

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, i Capitani Reggenti con un messaggio esprimono vicinanza a tutti gli studenti della Repubblica. "La scuola - scrivono- rappresenta un momento importante nel percorso formativo dei nostri giovani: preziosa occasione di incontro e di amicizia oltre che luogo di studio, di riflessione e di apprendimento di quella capacità di mantenersi sempre aperti a nuove sensibilità ed esigenze, richiesta dai rapidi e profondi mutamenti della nostra società". I Capi di Stato hanno poi espresso apprezzamento a tutti gli insegnati, cui spetta il delicato compito della formazione dei cittadini di domani e formulato a tutti: studenti e a tutto il personale docente e non l'augurio di un anno scolastico ricco di soddisfazioni e successi .

MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI
ANDREA BELLUZZI - ROBERTO VENTURINI
IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016


In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, desideriamo rivolgere il nostro affettuoso saluto ed esprimere la nostra ideale vicinanza a tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare una stagione di fatica e di impegno ma anche – auspichiamo - di curiosità e di scoperta di nuovi interessi e passioni.

La scuola rappresenta un momento molto importante nel percorso formativo dei nostri giovani: una preziosa occasione di incontro e di amicizia oltre che luogo di studio, di riflessione e di apprendimento di quella capacità di mantenersi sempre aperti a nuove sensibilità ed esigenze, richiesta dai rapidi e profondi mutamenti della nostra società.

Giunga pertanto a Voi, ragazze e ragazzi, il nostro più sentito incoraggiamento affinché possiate cogliere appieno l’importanza del patrimonio culturale e umano che acquisirete nel corso della Vostra esperienza scolastica.

Esprimiamo il nostro apprezzamento a tutti gli insegnanti, cui spetta il compito della formazione dei cittadini di domani, certi del loro impegno per trasmettere ai nostri giovani il messaggio insito nella storia e nelle tradizioni della nostra Repubblica, quel messaggio costituito dai valori di libertà, democrazia e tolleranza che oggi è quanto mai necessario coltivare per garantire una pacifica convivenza tra persone e popoli.

Nel rinnovare i nostri cordiali saluti, formuliamo a tutti gli studenti e a tutto il personale docente e non docente l’auspicio più sentito per un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di successi.

Riproduzione riservata ©