Logo San Marino RTV

La scuola superiore di San Marino per i giovani dello Zambia

4 dic 2013
La scuola superiore di San Marino per i giovani dello ZAMBIALa scuola superiore di San Marino per i giovani dello Zambia
La scuola superiore di San Marino per i giovani dello Zambia - Visita di due giorni per i ragazzi della associazione AMANI FOR AFRICA guidati dal padre comboniano...
AMANI significa PACE in lingua tribale. MTHUNZI è un villaggio divenuto centro d'accoglienza e residenza per bambini di strada: una casa della pace in fraternità, KOINONIA.
50 piccoli abbandonati che vivono lì e altri 60 residenti in poveri villaggi intorno alla capitale.
Adolescenti e giovani studenti dello ZAMBIA sono in tour con lo spettacolo CAMMINIAMO INSIEME su balli e canti della tradizione interpretati in modo originale da loro stessi come avvenuto nella tappa sammarinese del viaggio di studio che proseguirà in tante regioni d'Italia: da Torino, verso la Lombardia, Veneto Campania e Puglia.
Ben due giorni in Repubblica per conosce e scambiare esperienze con gli studenti della secondaria. 16 ragazzi sul palco anche giovanissimi guidati dal comboniano padre Kizito Sesana hanno partecipato all'incontro pubblico supportati dalle ragazze del Linguistico e da altri studenti pronti a tradurre divertendosi; erano 250 in sala al Turismo di Città. Mattinata organizzata dagli insegnati di religione e dai volontari sammarinesi in Africa l'assemblea aperta è stato un momento di condivisione e ospitalità con balli, canti e tanta reciproca curiosità.
Nel pomeriggio Padre Kizito è stato ricevuto dalla Reggenza insieme alla presidenza di AMANI e ai giovani ospiti; incontro molto gradito ai Capi di Stato che hanno ricordato il legame di solidarietà esistente tra San Marino e Zambia per via dei cittadini impegnati da anni in progetti umanitari. Nel video le interviste a Padre Kizito Sesana (Missionario Comboniano) e Gabriele Raschi (Insegnante religione)

fz

Riproduzione riservata ©