Logo San Marino RTV

Scuola superiore di studi storici, lezioni su Periodizzazione e storia

6 giu 2011
La prima serie di lezioni del X Ciclo del Dottorato di ricerca in Scienze storiche, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università degli Studi di San Marino inizierà martedì 7 giugno p.v. alle ore 17.00 e si protrarrà fino a venerdì 1° luglio 2011. Durante questo mese i 13 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema "Periodizzazione e storia". Le lezioni, che copriranno un lungo periodo, dal mondo antico all'età moderna, si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: David Abulafia, Maurice Aymard, David Bidussa, Giuseppe Cambiano, Franco Cardini, Chiara Frugoni, Andrea Giardina. Giulio Giorello, Robert Craig Nation, Guido Samarani, Biancamaria Scarcia Amoretti, Nicola Tranfaglia e Stefano Zamagni.
Si svolgerà in questo periodo anche la discussione della tesi di dottorato dell’allieva dell’VIII ciclo di dottorato: Sara Barbieri (National Minorities in Post-revolutionary and Soviet Russia (1917-1932). Theoretical Framework and Institutional Arrangements, che ha concluso i suoi studi. E’ inoltre prevista la discussione dei progetti di ricerca degli allievi che partecipano al IX ciclo di dottorato.
Gli interessati e i cultori della materia sono invitati ad assistere alle lezioni, alla discussioni delle tesi e dei progetti di ricerca e alle altre iniziative della Scuola a calendario.
Giovedì 9 e venerdì 10 giugno (Antico Monastero di Santa Chiara), in collaborazione con il Centro di studi sulla memoria dell’Università degli Studi di San Marino, si svolgeranno le lezioni su Tecniche e saperi della memoria. Intorno al fondo Young e, sabato 11 giugno, alle ore ore 10.00, Lectures on Memory: Memoria e Storia; interverranno Umberto Eco, Robert Damien, Walter Tega.
Per informazioni: Tel. 0549-882513 - ssss@unirsm.sm - www.unirsm.sm/dss

Riproduzione riservata ©