Logo San Marino RTV

Seconda edizione di "Essere simili, il volto del Santo Marino nel nostro tempo"

13 ott 2014
Giovedì 16 ottobre alle ore 18.00, si inaugura, presso il Museo di Stato in Palazzo Pergami, la seconda edizione di: ESSERE SIMILI, il volto del Santo Marino nel nostro tempo - Stefano Di Stasio.
Saranno presenti il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Giuseppe Maria Morganti e l’artista Stefano Di Stasio.
Essere simili, il volto del Santo Marino nel nostro tempo si configura come un laboratorio della creazione artistica, un momento e luogo di riflessione intorno al ruolo che oggi svolge la committenza nel promuovere e contribuire ad arricchire il patrimonio artistico. Nelle intenzioni del curatore, Walter Gasperoni, l’anima del progetto, che si prefigura triennale, si identifica in una committenza che egli definisce “nobile”, volta a consolidare il percorso di crescita del nostro patrimonio artistico e culturale. L’intenzione è quella di fornire una reinterpretazione in chiave contemporanea e attuale dell’immagine del Santo protettore e fondatore della Repubblica.
In mostra verrà dunque presentata in anteprima l’opera raffigurante il Santo Marino, commissionata dalla Galleria al noto artista Stefano Di Stasio. Nel realizzare il dipinto ad olio dall'emblematico titolo di Ora Diaconale l’artista, ispirandosi all’iconologia tradizionale, è giunto ad una nuova rivisitazione della figura del Santo.
In mostra figureranno, oltre al dipinto, alcune variazione sul tema di San Marino, ovvero altre riflessioni condotte da Di Stasio sull’immagine del nostro patrono.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 novembre 2014, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Riproduzione riservata ©