Logo San Marino RTV

SEMINARIO sulla CHIESA con GALASSO tavola rotonda finale

11 giu 2016
SEMINARIO<strong>SEMINARIO</strong> sulla <strong>CHIESA</strong> con <strong>GALASSO</strong> tavola rotonda finale
<strong>SEMINARIO</strong> sulla <strong>CHIESA</strong> con <strong>GALASSO</strong> tavola rotonda finale - Giornata finale al Seminario degli Studi Storici presieduta da Giuseppe Galasso in Aula Magna su CHI...
Già il saluto ufficiale del Segretario alla Università Giuseppe Morganti poneva l'accento sul lungo processo storico, poi indagato dal convegno, portatore di “valori intangibili di solidarietà ed equità” spesso guidato dalla Chiesa con prudenza fino alla svolta data da papa Francesco.
Ieri ha presieduto i lavori Franco Cardini coordinando gli interventi di Carla Meneguzzi dell'Università di Padova ha esposto il tema del ruolo internazionale del Vaticano con un suo rappresentate al Congresso di Vienna e alla Conferenza di Pace parigina. Fulvio Conti dell'Ateneo di Firenze ha discusso del rapporto conflittuale con i “nuovi nemici” tra Risorgimento, Carboneria e Massoneria, ottocenteschi. Maria Palazzolo docente di Pisa ha concluso parlando di censura e controllo ecclesiastici in piena Restaurazione.
Stefano Zamagni ha chiuso la seconda giornata di studi coordinando relazioni e dibattito di fine sessione con un suo contributo originale. Intervento principale quello dell'ideatore del tema seminariale, Francesco Margiotta Broglio, sulla Chiesa “contro tutti” in nome del Sillabo di Pio IX. Oggi con la tavola rotonda riassuntiva si è conclusa la 3 giorni del dottorato in un confronto franco aperto a tutti guidato dal direttore Luciano Canfora.


Interviste con: Giuseppe Morganti Segretario alla Cultura
Stefano Zamagni Economista Bologna
Luciano Canfora Direttore Studi Storici

Riproduzione riservata ©