Logo San Marino RTV

Sergio Rubini: "Il mio incontro con Fellini come quello di Bernadette con la Madonna di Lourdes"

20 feb 2017
Sergio RubiniSergio Rubini: "Il mio incontro con Fellini come quello di Bernadette con la Madonna di Lourdes"
Sergio Rubini: "Il mio incontro con Fellini come quello di Bernadette con la Madonna di Lourdes" - Soddisfatto il curatore della rassegna Ivano Marescotti. E il direttore degli Istituti Culturali Ron...
Ieri al Teatro Titano l'ultimo appuntamento della rassegna teatrale “Lo schermo sul leggio”. Protagonista l'attore Sergio Rubini nel “Gattopardo”. Visto il successo, la rassegna – ideata da Ivano Marescotti – tornerà, con ogni probabilità, anche il prossimo anno.

E' uno dei piu' importanti attori contemporanei e nel 1987 Federico Fellini lo scelse per interpretare proprio il regista riminese in età giovanile al suo arrivo a Cinecittà nel film “L'intervista”. “Il mio incontro con Fellini? Come Bernadette quando gli è apparsa la Madonna a Lourdes. E' stato un incontro – racconta Sergio Rubini - che ha segnato completamente la mia vita. Dal punto di vista professionale mi ha facilitato, certo...Ciò che in realtà ricordo di quell'incontro è più il risvolto umano...Anche perchè io ero veramente un ragazzino e Fellini con me non aveva voglia di parlare di cinema, ma di dirmi come dovevo guidare, come mi dovevo svegliare la mattina, i giornali che dovevo leggere...Si parlava molto poco di cinema”.
Un successo Rubini al Titano, nel Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, portato sul grande schermo da Luchino Visconti. E “L'anno prossimo – dice il Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli – siamo orientati a ripetere la rassegna” che è ideata e diretta da Ivano Marescotti.

luca salvatori

Riproduzione riservata ©