Logo San Marino RTV

Serhat va in finale: #SanMarino trend topic dopo l'annuncio

15 mag 2019
San Marino in finale
San Marino in finale

E' partito alla grande per San Marino l'edizione 2019 dello Eurovision Song Contest: dopo la proclamazione del passaggio di Serhat alla finalissima di sabato, #SanMarino era il terzo trend topic italiano, tanti hastag anche per #SayNaNaNa. Molti i Tweet di gioia, e durante tutto l'arco della serata di sostegno e di tifo per San Marino. Tutti dati che sottolineano le portata di un evento sovranazionale seguitissimo: si stima che l'Eurovision sia l'evento non sportivo più seguito al mondo. Sono 41 i paesi che si danno battaglia a colpi di note e performance spettacolari. La finale di sabato avrà un audience di almeno 200 milioni di persone. 

Assieme a San Marino sono passati alla fase finale Grecia, Bielorussia, Serbia, Cipro, Estonia, Repubblica Ceca, Australia, Islanda e Slovenia. Ora resta da aspettare l'esito della seconda semifinale di giovedì.

Per l'Italia parteciperà Mahmood in quanto vincitore del Festival di San Remo.

In finale, accedono 26 cantanti che si esibiranno in un arco di tre ore. Il conteggio dei voti avviene in diretta, a differenza delle semifinali. Nelle semifinali, possono votare soltanto i paesi coinvolti nella manifestazione, oltre che due o tre delle Big Five, mentre nella finale tutti hanno diritto al voto. Una clausola prevede che non si possa televotare il cantante che rappresenta il proprio Paese.

il servizio della nostra inviata Francesca Biliotti che ha intervistato Marco Vannuzzi, assistente capo delegazione San Marino

Serhat beniamino dei Social, ecco il tweet della tv spagnola TVE


Riproduzione riservata ©