Logo San Marino RTV

Si celebra la giornata internazionale della democrazia

15 set 2015
Si celebra la giornata internazionale della democraziaSi celebra la giornata internazionale della democrazia
Si celebra la giornata internazionale della democrazia - La fuga di migliaia di uomini, donne e bambini dal loro paese fa riflettere sullo stato della democ...
La fuga di migliaia di uomini, donne e bambini dal loro paese fa riflettere sullo stato della democrazia nel mondo. Ci sono luoghi dove i cittadini non hanno libertà di parola o di opinione, dove i diritti umani fondamentali vengono sistematicamente calpestati. Parlano i numeri: sono quasi 470 mila i migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l'Europa dall'inizio dell'anno, più del doppio del totale del 2014. C'è chi ha perso la vita proprio inseguendo un sogno di libertà e democrazia. Oltre il mare c'è la speranza. Un mare nero che per molti è diventato una tomba. Negli ultimi giorni 72 migranti sono annegati mentre tentavano di raggiungere la Grecia dalle coste della Turchia. La democrazia è uno dei valori fondamentali su cui si fondano le Nazioni Unite. Tutela dei diritti fondamentali e rispetto della dignità umana: a che punto siamo?
E' la società civile per il Segretario Generale Ban Ki-moon l'ossigeno della democrazia e il motore del progresso sociale e della crescita economica. Obbliga lo Stato a rappresentare gli interessi della popolazione. Un paese sicuro di sé permette ai suoi cittadini di avere voce in capitolo e di giocare un ruolo nello sviluppo. Se è vero che le democrazie hanno caratteristiche in comune, è anche vero che non esiste un unico modello di democrazia. Non è solo un obiettivo ma anche un processo e solo la piena partecipazione e l'appoggio della comunità internazionale, degli organi di governo nazionali e della società civile permetteranno di fare dell'ideale democratico una realtà universale.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©