Logo San Marino RTV

Si conclude oggi il Convegno sulle relazioni italo-russe nell'epoca delle Grandi Potenze

19 set 2013
Si conclude oggi il Convegno sulle relazioni italo-russe nell'epoca delle Grandi PotenzeSi conclude oggi il Convegno sulle relazioni italo-russe nell'epoca delle Grandi Potenze
Si conclude oggi il Convegno sulle relazioni italo-russe nell'epoca delle Grandi Potenze - Terminato oggi, al Kursaal, il Convegno Internazionale di Studi sulle relazioni italo-russe nell'epo...
Terminato oggi, al Kursaal, il Convegno Internazionale di Studi sulle relazioni italo-russe nell'epoca delle grandi Potenze. Manifestazione promossa da Paneuropa San Marino in collaborazione con l'Associazione Conoscere Eurasia, l'Istituto di Studi storico-politici sammarinesi ed Identità Europea.

Architetti e scultori italiani resero San Pietroburgo la meraviglia che conosciamo, e che dire dell'influenza di geni della letteratura come Tolstoj o Dostoevskij sulla cultura del Belpaese. Sono solo 2 esempi delle profonde connessioni tra Italia e Russia, proseguite, pur tra alti e bassi, sino ai giorni nostri.
nel convegno si è approfondito poi il legame geopolitico, tra i 2 Paesi. Inevitabile un accenno alla crescente ostilità, da parte dell'Occidente, nei confronti della Russia; con l'Italia in una posizione particolare.
Secondo Cardini i sentimenti russofobi, così diffusi, non sarebbero semplicemente un residuo della Guerra Fredda.

Riproduzione riservata ©