Logo San Marino RTV

Soanne: sulle orme di San Gaspare del Bufalo

1 lug 2016
Le reliquie di San Gaspare del BufaloSoanne: sulle orme di San Gaspare del Bufalo
Soanne: sulle orme di San Gaspare del Bufalo - Soanne in festa per l'arrivo delle reliquie di San Gaspare del Bufalo provenienti da Giano dell'Umbr...
Soanne in festa per l'arrivo delle reliquie di San Gaspare del Bufalo provenienti da Giano dell'Umbria e che resteranno esposte nella Parrocchia di Sant'Andrea in Soanne fino a domenica 3 luglio. Le celebrazioni sono promosse dalla Diocesi di San Marino – Montefeltro nel triduo di esercizi spirituali al popolo. Ad accogliere le reliquie del Santo c'era tutto il paese, compresa la Banda cittadina: Soanne insieme a Montecopiolo sono legati da un particolare attaccamento al fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Sovente se ne ricorda il passaggio, avvenuto fra il 1828 e il 1829, in Romagna e nel Montefeltro: si narra che in Valmarecchia San Gaspare si adoperasse di frequente per dirimere contese e dissapori tra contadini “che si contendevano i confini dei pascoli e le acque delle sorgenti, per abbeverare il bestiame. Così nel 1828 durante il suo peregrinare in queste terre il romano San Gaspare del Bufalo, evangelizzatore e pacificatore dei "Bozzari, Carrettieri e Contadini", venuto a conoscenza dei gravi episodi, predicò in questa zona placando gli animi e facendo erigere” la Celletta del Monte sull'eremo, al confine tra i Comuni di Pennabilli e Montecopiolo.
(Nel video le immagini, gentilmente concesse da Agostino D'Antonio, che documentano l'accoglienza delle reliquie a Soanne).

sp

Riproduzione riservata ©