Logo San Marino RTV

Soroptimist Club ospite dei Musei di Stato

26 feb 2015
Soroptimist Club ospite dei Musei di Stato
Soroptimist Club ospite dei Musei di Stato
Una nutrita rappresentanza del Soroptimist Club di San Marino, ha visitato ieri , mercoledì 25 febbraio la mostra didattica “LATERES. Fornaci di età romana nel territorio di San Marino” presso il Museo di Stato della Repubblica di San Marino.
Alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, il Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli, ha accolto il Presidente Soroptimist, Giusy Di Fine e le numerose socie, nell’affascinante sala in cui troneggiano le opere “San Filippo Neri” del Guercino e “ San Marino risolleva la Repubblica” del Batoni, sottolineando la volontà di accrescere ulteriormente lo scambio diretto tra Istituzioni Culturali e cittadini e di alimentare attraverso iniziative specifiche il senso di comune appartenenza all’identità sammarinese.
La dottoressa Paola Bigi, socia del Club e Funzionario della Sezione Archeologica dei Musei di Stato, ha quindi introdotto la mostra “LATERES. Fornaci di età romana a San Marino” ed accompagnato gli intervenuti alla visita dell’esposizione riguardante gli scavi del complesso produttivo ritrovato a Maiano di Borgo Maggiore, che produceva ceramiche e laterizi destinati alla commercializzazione.
La mostra, comprensiva di una sezione tattile, presenta i risultati di scavi e sondaggi archeologici condotti negli anni 2011-2013 dai Musei di Stato in alcuni siti di età romana con fornaci.

“LATERES. Fornaci di età romana a San Marino” è aperta fino al 12 aprile 2015 tutti i giorni (dalle 9.00 alle 17.00).
L’ingresso a tutti i Musei di stato è gratuito per i cittadini sammarinesi, (previa presentazione di un documento di identità).

Comunicato stampa Soroptimist

Riproduzione riservata ©