Logo San Marino RTV

Studenti universitari di San Marino:che cosa studiano e dove

4 gen 2013
Studenti universitari di San Marino:che cosa studiano e doveStudenti universitari di San Marino
Studenti universitari di San Marino - Una popolazione universitaria di quasi 600 ragazzi. Hanno voglia di guardarsi attorno e lasciano San...
Una popolazione universitaria di quasi 600 ragazzi. Hanno voglia di guardarsi attorno e lasciano San Marino per studiare, in Italia e all'estero. Solo 19 quelli che frequentano corsi sul Titano, fra ingegneria civile e design industriale. A dispetto della vicinanza con Rimini, Urbino e Polo Romagnolo, è ancora l'Alma Mater, l'Ateneo bolognese ad attirare di più. Su circa 570 fuori sede: 170 studiano a Bologna; segue Urbino, con 154 studenti; un centinaio a Rimini, privilegiando studi di economia e scienze economiche, ma anche i nuovi indirizzi come farmacia (11) e infermieristica (14). Una trentina, invece, nelle romagnole di Forlì, Cesena e Ravenna.
Voglia di provarci da soli, anche oltre, il territorio interregionale: circa 40 studenti nelle facoltà di Milano, ben 10 frequentano la Bocconi, meno a Roma: nelle liste dell'ufficio diritto allo studio ne figurano 10; 5 studiano alla Luiss. Spicca purtroppo il numero dei fuori corso: sono 99, ma a fare da contraltare ci sono ben 88 studenti sammarinesi che percepiscono anche l'assegno di merito.
Cervelli all'estero: dal Laban Center - rinomato per il design - alla University of the Arts, sono tre studenti a Londra; poi una alla Sorbonne di Parigi per le lettere, fino a Oltreocano, con un giovane a studiare economia aziendale alla Lynn University in Florida. Guardando al post laurea, sono 25 i giovani impegnati in dottorati di ricerca o in scuole di specializzazione da Heildberg a New York, ma in testa c'è sempre l'Ateneo più antico del mondo, quello della “Dotta”.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©