Logo San Marino RTV

Teatro: ancora una giovane donna al timone del Festival di Santarcagelo, ieri il passaggio del testimone

18 lug 2016
Eva NeklyaevaTeatro: ancora una giovane donna al timone del Festival di Santarcagelo, ieri il passaggio del testimone
Teatro: ancora una giovane donna al timone del Festival di Santarcagelo, ieri il passaggio del testimone - Bielorussa ma finlandese di adozione, appena 36enne ma con alle spalle una lunga esperienza internaz...
Bielorussa ma finlandese di adozione, appena 36enne ma con alle spalle una lunga esperienza internazionale: Eva Neklyaeva è la nuova direttrice del Festival di Santarcangelo per il prossimi tre anni. Riceve l'abbraccio di Silvia Bottiroli, direttrice uscente, e insieme l'importante eredità di un quinquennio di lavoro che ha portato la manifestazione a conquistare una “solida reputazione internazionale”. Una scelta frutto di una difficile selezione: Neklyaeva ha avuto la meglio su 75 proposte presentate, di cui 22 provenienti dall'estero. Il Cda di Santarcangelo dei Teatri – fa sapere il sindaco Alice Parma - si è “persuaso dell’opportunità di raccogliere una nuova sfida, ponendo alla guida un operatore straniero, giovane, ma navigato”.
“Santarcangelo è un festival unico, un evento come non se ne conoscono altri. Sono affascinata dalla relazione tra la pratica artistica contemporanea – osserva la neo curatrice della kermesse - e il contesto della comunità locale. Non vedo l’ora di trasferirmi qui per esplorarne la realtà e il suo territorio”.
La proclamazione al termine di un Festival con “la notte” come uno dei temi portanti di questa 46esima edizione.

Riproduzione riservata ©