Logo San Marino RTV

Teodoro Forcellini chiude la sesta edizione del Mese Dantesco

5 mag 2012
Teodoro Forcellini chiude la sesta edizione del Mese Dantesco
Teodoro Forcellini chiude la sesta edizione del Mese Dantesco
Il dott. Teodoro Forcellini, ex allievo della nostra Scuola Secondaria Superiore, per la seconda volta ha tenuto una speciale lettura dantesca lunedì sera al Teatro Titano dal titolo "GLI ANGELI – VIAGGIO NEGLI OCCHI DI BEATRICE", davanti ad una platea attenta e costituita in gran parte di giovani veramente entusiasti.
E’ stato letto e illustrato in maniera mirabile il Canto XXVIII del Paradiso con una recitazione splendida e continuamente commentata da richiami biblici ed iconografici.
Gli spettatori sono stati affascinati da un lato dalla leggerezza ed efficacia con le quali Teodoro Forcellini ha espresso argomenti così complessi e dall’altro dalla profondità della interpretazione che ha consentito al pubblico di entrare gradualmente in un mondo dantesco colmo di tutta la cultura medioevale.
In realtà è stata fornita una puntuale e approfondita disanima dei concetti filosofici e teologici medioevali che promuovono l’uomo quale essere desideroso di mirare al su-premo fattore, quel punto così luminoso che Dante riusciva a vedere attraverso gli occhi di Beatrice.
Le due ore della serata sono letteralmente volate, grazie all’aiuto della precisa lettura ef-fettuata dall’attrice Daniela Taddei e delle musiche eseguite da una band preparata ed affiatata che ha trovato legami con cantautori contemporanei e da ultimo con uno splendido pezzo di Peter Gabriel.
Il gruppo musicale è quello di LocustAcustica che, per l’occasione ha assunto il nome di “ Le gerarchie angeliche “, ragazzi stupendi che con talento e passione hanno saputo inter-pretare brani coinvolgendo tutti gli ascoltatori.
Ancora una volta si è potuto dimostrare che è possibile spiegare Dante in modo assolutamente completo e significativo, senza peraltro appesantire con nozionistica a-strusa un pubblico giovane e attento.
Al termine, ininterrotti e scroscianti applausi hanno festeggiato una lettura veramente encomiabile e degna di chiudere meritatamente il Mese Dantesco 2012.
La rappresentazione è stata accolta con entusiasmo dal Segretario Generale della Dante Alighieri, il prof. Alessandro Masi, presente in sala assieme all’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Giorgio Marini, ed alla Presidente della Dante Alighieri di Gorizia, Antonia Blasina.
Si è chiusa così la sesta edizione del Mese Dantesco, organizzata dall’Associazione Dan-te Alighieri di San Marino, in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, con il prezioso contributo della Fondazione San Marino e della Società Unione Mutuo Soccorso e sotto l’alto patrocinio del Segretario di Stato alla Cultura, dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’U.N.E.S.C.O..
L’appuntamento al prossimo Mese Dantesco è previsto per la primavera del 2013.

Sito: www.dantealighierirsm.org
E-mail: info@dantealighierirsm.org
patrizia.santini@yahoo.it

Riproduzione riservata ©