Logo San Marino RTV

"The four season": I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, per il Natale del Titano

23 dic 2014
"The four season": I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, per il Natale del Titano
"The four season": I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, per il Natale del Titano
Le quattro stagioni di Vivaldi eseguite da I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica
Abruzzese, per il meraviglioso Natale del Titano. Sabato 27 dicembre, secondo appuntamento, de “Il Natale delle Meraviglie” con le eccellenze musicali
aquilane: presso il Teatro Titano alle ore 21 I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
L’interessante e pregiato appuntamento (ad ingresso gratuito) è promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’’Associazione “L’Aquila siamo noi” ed
organizzato dall’ Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, grazie alla sponsorizzazione di AXO POWER.
La formazione, nata nel 1975, formata da prestigiosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed affiancata all’Orchestra, è attiva sia nei cartelloni della stagione ordinaria dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani. I Cameristi propongono programmi solo per archi o fiati, permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Fra i programmi eseguiti spiccano brani di Bach, Vivaldi, Corelli, Mozart, Cajkovskij, Dvorak, Grieg, Elgar, Mercadante e Debussy. Particolare attenzione è stata dedicata ai compositori del ‘900 storico e contemporaneo come Britten, Shostakovich, Respighi, betta, Sollima, solo per citarne i più noti. I Cameristi, pur operando sotto la guida del M° Ettore Pellegrino con funzione di Konzertmeister e violino solista, si sono esibiti anche con solisti di chiara fama come I.Grubert, D. Nordio, M.Conti, L.Piovano, M. Brunello, F.Meloni e F. Di Rosa. La formazione è composta da 14 Professori oltre al Koncertmeister e violino solista Ettore Pellegrino: Violini I Antonio Scolletta, Lucio santarelli, Mauro Pinelli Lorenza Mazzonetto; Violini II Daniela Marinucci, Joanna Griffith – Jones, Matteo Pippa, Sergio Colantoni; Viole, Luigi Gagliano, Marcello Manfrin; Violoncelli Massimo Magri, Marco De Masi; Contrabbasso Marco Boffa; Cembalo Ettore Maria Del Romano.

Comunicato stampa Uasc