Logo San Marino RTV

Torna la Fiera Agricola, fra tradizione e modernità

27 apr 2016
Fiera AgricolaTorna la Fiera Agricola, fra tradizione e modernità
Torna la Fiera Agricola, fra tradizione e modernità - Presentata la 18° edizione che si terrà a Fonte dell'Ovo, il prossimo weekend, da venerdì 29 aprile...
Programma ricco di attività e iniziative: la 18° Fiera Agricola già sulla carta parte vincente, forte di una formula ormai consolidata ma che non rinuncia alla novità. Ce n'è per tutti i gusti: laboratori, degustazioni, il ristorante curato dallo chef Sartini, concorsi a premi, animazione musicale, momenti di dibattito. Il tutto spalmato su tre giorni. Taglio del nastro sabato alle 15, ma si comincia venerdì sera con l'Hamburgerata e Piadineria. “Protagonista indiscussa è l'agricoltura, insieme ai nostri animali e ai prodotti del territorio” – ricorda con soddisfazione il presidente del Consorzio Terra di San Marino, Flavio Benedettini – se la fiera esiste lo deve al grande lavoro delle cooperative agricole”. Con il supporto delle istituzioni, si ragiona intanto per riposizionare il comparto, puntando sulla qualità. Il progetto di legge elaborato a modifica dell'attuale normativa, ormai obsoleta, va proprio nella direzione del rilancio attraverso percorsi innovativi, stabilendo quali siano le migliori pratiche da incentivare da parte dello Stato. Nei prossimi mesi via al confronto, l'auspicio è di centrare l'obiettivo entro l'anno.
Cambiare in agricoltura significa puntare sulla sostenibilità, sulla green economy: tema che sarà oggetto della conferenza organizzata sabato dalla segreteria al Territorio. Si parlerà di Bio, filiera corta, mobilità sostenibile ed energie alternative. A breve – annuncia Antonella Mularoni – un nuovo decreto che faciliterà proprio l'accesso agli incentivi, così come ci si sta attrezzando per favorire l'utilizzo delle auto elettriche in territorio”. Tra le conferenze – illustra Arianna Serra del Consorzio - anche quella promossa domenica dalla segreteria alla Cultura dedicata ai grani antichi come il frassineto, cereale autoctono sammarinese che va recuperato.
Nel video l'intervista ad Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio e Ambiente.

sp

Riproduzione riservata ©