Logo San Marino RTV

TUTTO IN UNA NOTTE: la notte bianca all’Università di San Marino

27 mag 2015
TUTTO IN UNA NOTTE: la notte bianca all’Università di San Marino
Venerdi 29 maggio 2015 nel Centro storico di San Marino accade….”TUTTO IN UNA NOTTE : la notte bianca all’Università di San Marino” . L’Antico Monastero Santa Chiara aperto a tutti, mostre e visite guidate, musica dal vivo, osservazioni del cielo al telescopio, itinerari artistici, conferenze, animazioni per ragazzi, letture poetiche, graffiti, teatro d'improvvisazione, spettacoli itineranti, e tanta, tanta voglia di stare insieme, questa è la Notte Bianca organizzata dall’Università di San Marino.

Tutto avrà inizio alle ore 17,00 con la cerimonia di apertura, poi la grande novità della firma della convenzione con la Fondazione H2V The Hidrogen University con presentazione del laboratorio mobile che produce idrogeno da fotovoltaico. Esordio alle 17,15 con il thriller “Chi ha ucciso Gabriela” messo in scena tra il pubblico da Fabrizio Raggi con l’intervento straordinario degli agenti della Gendarmeria coordinati dal Maresciallo Gabriele Gatti.

Denso il programma delle conferenze che si terrà nell’Aula Magna dell’Università: si tratteranno argomenti riguardanti i disturbi dell’apprendimento, la trasformazione della famiglia, il trattamento dei disturbi cognitivi dell’anziano, il terremoto dell’Emilia rivisto a tre anni dal sisma, la matematica in metafora, la presentazione del Fondo Young ,del Centro della Memoria e del Museo dell’Emigrante, la dimensione educativa e la cooperazione internazionale e la presentazione di un progetto per la valutazione della performance dei sistemi sanitari.

Alle 19,30 la “Sfilata Ancestrale” della stilista LUCIA DE SU alla Galleria della Cassa di Risparmio. L’artista spagnola presenta i suoi capi realizzati con tessuti africani e i gioielli disegnati dai ragazzi del Corso di Laurea in Design in collaborazione con Soroptimis San Marino.

Alle 17,30 nel Museo di Stato presentazione del Tesoro di Domagnano e attività per bambini e ragazzi .

Per gli appassionati della musica alle 21,30 il concerto per fisarmonica di Emanuele Rastelli che si terrà nell’aula E dell’Antico Monastero Santa Chiara. Per gli amanti del libro alle 21,00 Francesco Messina presenta “Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato” e Nicolò Scuderi “A me la mela” .

Dalle 21,30 per gli amanti delle stelle e degli astri appuntamento al Cantone della Funivia per guardare attraverso il Telescopio Giove, Saturno e le varie fasi lunari.

Per gli appassionati degli effetti speciali appuntamento alle 22,00 negli Orti dell’Antico monastero Santa Chiara con lo spettacolo di video mapping e la performance di Raffaele Caffarelli, Stefano Luca, Daniele Tabellini, Michele Zannoni e Roberto Paci Dalò. Alle 23,00 sempre agli Orti “Piccola Cucina Cannibale” spettacolo messo in scena da Lello Voce con musiche elettroniche di Roberto Paci Dalò e grafica dal vivo di Claudio Calia.

Alle ore 24,00 negli Orti dell’Antico Monastero Santa Chiara “ Meditation Tree” show di artisti di strada composto da un mix tra giocoleria e fuoco accompagnato da musiche elettroniche che precede il Concerto Rock in cui si esibiranno cinque gruppi formati anche da studenti universitari.

Durante la serata sarà possibile visitare le varie mostre allestite all’Interno del Monastero e negli Orti e l’angolo della bellezza dove si terranno trattamenti dimostrativi.

Tutto ciò accadrà a …….TUTTO IN UNA NOTTE: la notte bianca all’Università di San Marino, non perdetevi questa notte!!!!!

Riproduzione riservata ©