Logo San Marino RTV

TUTTOFELLINI 100: per il centenario l'intera filmografia restaurata

3 feb 2018
Al Fulgor di RiminiTUTTOFELLINI 100: per il centenario l'intera filmografia restaurata
TUTTOFELLINI 100: per il centenario l'intera filmografia restaurata - Lo ha dichiarato e sostenuto il ministro Franceschini a Cinecittà: “il 2020 anno di fine restauro di...
20 gennaio 2020 centenario della nascita del FELLAS nazionale icona del cinema italiano nel mondo. Quella data sarà il traguardo ultimo del restauro (Cinecittà, Cineteca nazionale e Cineteca di Bologna) di tutte le pellicole del maestro riminese.
Una retrospettiva porterà la nostra filmografia in tutto il mondo (anche al Museo degli Oscar). Recuperare il patrimonio filmico d'Italia è un'impresa che coinvolge i Beni culturali attraverso il cinema in sinergia produttiva con fondazioni e privati mediante misure di defiscalizzazione. Tanti gli incontri e le iniziative di FELLINI 100, già dal 2019, nella città di AMARCORD a Roma e in un libro sul modo felliniano di far cine, coinvolgendo le scuole. La CINECITTÀ FUTURA sarà diffusa... toccherà tutti e di tutto anche tv (Rai e Centro sperimentale) e Istituto Luce (col MIAC: il Museo italiano dell'audiovisivo e del cinematografo).
fz
Interviste con Francesca Fabbri Fellini Giornalista

Riproduzione riservata ©