Logo San Marino RTV

Ultimi giorni per visitare la mostra di Mussida "L'altro mondo"

20 set 2013
Ultimi giorni per visitare la mostra di Mussida
Ultimi giorni per visitare la mostra di Mussida
La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e i Musei di Stato della Repubblica di San Marino, sono lieti di segnalare che Franco Mussida è stato insignito, con l’opera La Musica Ignorata, del premio "Lorenzo il Magnifico" alla Carriera per la Cultura, conferito dalla IX Florence Biennale ? intitolata "Etica: DNA dell'Arte".
Con tale riconoscimento, la prestigiosa giuria del premio "Lorenzo il Magnifico", vuole rimarcare la capacità dell’artista “di scolpire la musica, ovvero di coniugare arti visive e performative in una sinestesia etico-estetica fondata su un linguaggio che, sotto l'egida di una istanza timbrica, trascende i confini di luce, forma, colore e suono per dar vita a una sintesi della dimensione visiva e materiale della scultura con quella invisibile e impalpabile della musica. In questa sorta di insight estetico l'esperienza sensoriale delle opere di Mussida attiva la percezione interiore e il pensiero in un processo creativo che è anche etico perché indissolubilmente legato sia alla coscienza sia alla conoscenza”.
L’opera premiata potrà essere ammirata alla presenza dell’artista fino a sabato 21 settembre, all’interno della mostra L’altro Mondo di Franco Mussida, ospitata alla Pinacoteca San Francesco, via Basilicius, San Marino, (orari di apertura ore 9.00 alle 17.00). L’artista ha creato un percorso espositivo in cui la dimensione visiva incontra quella musicale nelle “17 Stazioni di ascolto con vista sulla Musica. Un’esperienza multisensoriale in cui il visitatore diviene parte attiva dell’installazione, in una interazione con l’opera emotivamente coinvolgente e capace di rendere i visitatori di ogni età partecipi dell’esperienza artistica.